Ali e radici...

Introduzione al Counseling
Credits: unknown

Sono piccole e semplici parole, che un tempo hanno definito quello che per me era un momento di passaggio importante: la fine della mia prima vera esperienza lavorativa.

Un’attività lavorativa che mi aveva dato tanto sia dal punto di vista professionale che personale: da ingegnere, ero entrata per la prima volta seriamente in contatto con il mondo del lavoro e quello che portavo via era uno “zainetto” di competenze e conoscenze professionali ricchissimo, come altrettanto ricco era quello delle conoscenze e competenze umane. Questi due bagagli sono stati le mie “ali lavorative” per più di dieci anni e mi hanno permesso di portare beneficio e risultati alle aziende per le quali ho lavorato.

Lì ho mosso i miei primi passi nel mondo della qualità e della certificazione; conoscendolo e scoprendo le possibilità che offre alle aziende, ho imparato ad amarlo e farlo mio affondandoci sempre di più le mie radici e spingendole più in profondità man mano che affrontavo nuove sfide lavorative e mi confrontavo con realtà diverse: aziende multinazionali farmaceutiche, biomedicali e produttrici di strumentazione scientifica e microelettronica.

Ma più diminuivano le dimensioni dei prodotti dei quali le mie aziende si occupavano, più una parte di me richiedeva spazio.

È nato in me il desiderio di mettere a frutto altre mie competenze, che mi erano sempre appartenute e che ho scoperto essere alla base del counseling: ascolto attivo, sospensione del giudizio, essere a servizio dell’altro aiutandolo a riconoscere i propri bisogni e sentimenti, comprenderlo, coglierne le emozioni.

Ad un saper fare ho unito un sapere e creato un saper essere, mettendo radici anche in questo ambito per me nuovo ma che mi ha appassionata fin dal primo giorno.

Ho iniziato a mettere un bel paio d’ali anche in questo mondo diventando Counselor Relazionale, Trainer Neurolinguistica e Formatrice per Adulti e ricevendo riscontri positivi dai miei clienti che riescono a raggiungere i loro obiettivi con soddisfazione, a scoprire e riscoprire le loro risorse e a superare e affrontare i loro problemi.

Durante i miei studi in counseling ho però compreso una cosa per me fondamentale: le mie conoscenze e competenze ingegneristiche e di qualitativa potevano fondersi perfettamente con quelle della Counselor. Questa consapevolezza mi ha permesso di declinare la qualità in diversi ambiti e con diverse modalità e di ottenere risultati importanti nelle realtà aziendali in cui ho lavorato: tra questi, la revisione, l’implementazione e la certificazione ex novo di Sistemi di Qualità e l’implementazione e il riconoscimento del corso per Formatore per Adulti.

Visione Viva nasce sull’onda di questa scoperta: mettere a servizio dei miei clienti e delle aziende metodi e strutture che permettano loro di rendere più solide le loro radici e di costruirsi il proprio paio di ali per volare alto e raggiungere i propri obiettivi.

 

Prenota ora la tua sessione!

Vuoi saperne di più?

Contattami

 

Back to blog

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.